Razze

Diverse razze italiane di pollo e tacchino, tutte incluse nel Libro Genealogico delle razze avicole autoctone, vengono studiate mediante la registrazione di caratteri morfologici, riproduttivi e produttivi e sono sottoposte a programmi di conservazione.

L’attuale consistenza delle razze avicole autoctone è stata valutata attraverso il censimento effettuato nel primo progetto TuBAvI (Azione 1) ed è stata espressa secondo le categorie di rischio indicate nella classificazione FAO del 1998.

Ciascuna delle pagine dedicate alle razze in conservazione riporta la corrispondente scheda tecnica, che contiene la descrizione dell’origine storica della razza e dati morfologici, genetici, riproduttivi e produttivi, oltre alle caratteristiche della razza per l’allevamento, ai piani di accoppiamento e alla consistenza delle dosi conservate in criobanca.

Informazioni più dettagliate sugli animali ritratti nelle fotografie pubblicate sulle pagine del sito si trovano nelle didascalie delle immagini alla pagina Gallery.

Polli – Schede tecniche di razza

Tacchini – Schede tecniche di razza