Modenese
Sinonimi o nomi locali: Gallina Modenese, Fulva di Modena
Origine geografica della razza: Provincia di Modena
Distribuzione geografica della razza: Campagne modenesi
Popolazione totale stimata: 20 (Castillo et al., 2021)
Stato di conservazione (categoria di rischio FAO, 1998): critica
Altre info specifiche della razza: Pollo mediterraneo di taglia medio-grande, rustico e reattivo, produce uova dal guscio bianco
Origine storica della razza
Storicamente presente nella provincia di Modena, la gallina Modenese è citata in diversi testi come razza locale. Importanti testimonianze della presenza di lunga data di questa razza nelle terre emiliane sono i numerosi dipinti del pittore emiliano Gaetano Chierici (1838-1920) e del pittore e fotografo Eugenio Zampighi (1859-1944), nei quali è stata immortalata. Queste sembrerebbero confutare la recente ipotesi che riconduce l’origine della razza Modenese a incroci effettuati intorno agli anni ’40 fra polli di razza Livorno bianca, Livorno dorata e Padovana comune (Megiarola migliorata), senza peraltro escludere che queste razze possano essere state utilizzate successivamente per migliorare l’attitudine alla produzione di uova.
Diffusa nelle campagne della zona fino a qualche decennio fa e apprezzata sia per le uova sia per le carni, la numerosità della razza è andata via via riducendosi a causa della diffusione degli ibridi commerciali, più redditizi. Il lavoro di conservazione della famiglia Serafini di Nonantola, che ha preservato in purezza alcuni capi di razza Modenese, e la collaborazione con il dott. Zanon dell’Università di Parma, che si è concretizzata in un progetto di studio della razza, ne hanno di fatto scongiurato l’estinzione.
Bibliografia
Mazzon I. (1932) Pollicoltura Padovana. Rivista Padova, N. 11,10-26; Padova
Clementi F. (1950) La Pollicoltura Italiana III edizione. Editore Novissima Roma
Zanon A., Bigi D. (2022) Atlante delle Razze Avicunicole Autoctone. Edagricole
Caratteri morfologici qualitativi
Morfologia delle piume: Normale
Distribuzione delle piume: Normale
Conformazione del piumaggio: Ben aderente, morbido
Colorazione del piumaggio: Dorata frumento, Selvatica oro
Altre colorazioni segnalate in passato: Bianca, Nera, Blu (cenerina), Cucula (grigia), Fulva chiarissima (giallo) e Frumento (fulva perniciata)
Caratteristica della colorazione: Bicolore con dimorfismo sessuale
Struttura della colorazione:
Dorata frumento – Nel gallo, testa bruno rosso, mantellina e groppa bruno dorato, che schiariscono verso il basso. La mantellina è priva di fiamme nere. Dorso, spalle e piccole copritrici delle ali bruno castagna. Fascia dell’ala nera a riflessi verdi brillanti. Remiganti primarie nerastre, secondarie nerastre all’interno, brune all’esterno a formare il triangolo dell’ala. Petto, ventre e cosce nere con riflessi verdi. Coda nera con riflessi verdi. Nella gallina, testa color frumento, fino a nocciola. Mantellina bruno dorato sostenuto, qualche fiamma nero opaco è tollerata. Petto color frumento. Ventre e cosce color frumento nocciola. Dorso e resto del mantello color fromentino. Triangolo dell’ala un po’ più scuro. Nero ammesso nelle barbe interne delle remiganti. Timoniere grigio nere velate di bruno. Copritrici della coda color frumento. È ammesso un tono complessivamente più scuro.
Selvatica oro – Nel gallo, testa giallo oro, con mantellina che può essere sia giallo oro più chiara nella parte terminale sia giallo oro uniforme con fiamme nere. Dorso, spalle e copritrici delle ali rosso scuro brillante. Lanceolate della groppa giallo oro, con fiamme nere. Grandi copritrici delle ali nere con riflessi blu/verde metallici. Remiganti primarie nere, con stretto bordo bruno nella parte esterna. Remiganti secondarie con parte interna e punta nere, parte esterna bruna che forma il triangolo dell’ala. Petto nero a riflessi verdi senza tracce di bruno. Ventre e cosce nere. Coda nera con forti riflessi verdi. Piumino grigiastro. Nella gallina, testa giallo oro, mantellina giallo oro con fiamme nere. Il piumaggio in generale è oro bruno con pepatura grossolana nera e rachide leggermente più chiara. Remiganti primarie nere con stretto bordo esterno grigio chiaro. Remiganti secondarie con parte interna nera e parte esterna grigia pepata. Petto salmone. Ventre e cosce grigio-bruno. Coda nera, le due grandi copritrici superiori disegnate come il resto del piumaggio.
Tipo di cresta: Semplice, grande, portata eretta nel maschio, piegata da un lato nella femmina, soprattutto nelle prime fasi della deposizione
Dentatura della cresta: Sei punte o più
Colore orecchioni: Bianco puro, bianco crema o bianco avorio
Colore del becco: Giallo, a volte tendente al corno sull’apice
Colore dell’iride: Da rosso-arancione a bruno
Colore pelle: Da paglierino a giallo intenso
Colore tarsi: Giallo
Calzatura dei tarsi: Nudi
Altri caratteri visibili specifici e distinti: Bargigli molto sviluppati
Caratteri morfologici quantitativi
Caratteri genetici
Caratterizzazione della razza con Polimorfismi a Singolo Nucleotide (SNPs)
Caratterizzazione delle popolazioni in conservazione con microsatelliti e piani di accoppiamento
Caratteri quantitativi riproduttivi e produttivi
Caratteristiche di ovodeposizione, cova e incubazione
Caratteristiche dell’uovo
Caratteristiche riproduttive
Peso corporeo e caratteristiche di crescita
Dati di macellazione (a 210 giorni; maschi)
Caratteristiche della razza per l’allevamento
I valori presentati sono stati registrati nelle popolazioni nucleo conservate presso l’Università di Parma, Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie e presso l’Università degli Studi di Milano (UniMI).
Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2024
Scheda tecnica
(La scheda è già impaginata per la stampa in formato libretto, selezionando l’opzione fronte-retro con rilegatura sul lato corto.)